Eco di Napoli

Chi è la Wedding Planner?

Tempo di lettura 2 minuto/i

Chi è la wedding planner? E cosa fa? Scopriamolo..

[banner]

Il Wedding Planner o organizzatore di matrimoni, è una figura professionale in forte espansione negli Stati Uniti, ma che sta prendendo piede anche qui in Italia.  Si occupa, di prestare consulenza alle giovani coppie e della gestione ed organizzazione nei minimi dettagliChi è la Wedding Planner? di un matrimonio su misura per gli sposi.Tenendo conto del loro budget, ma anche dei loro gusti, il Wedding Planner realizza matrimoni a tema in modo da rendere unico il giorno più bello della loro vita.Inoltre, sarà compito del WP, di scegliere accuratamente fornitori, fotografi,  allestitori e quant’altro per la direzione organizzativa del loro matrimonio. Senza dimenticare i VideoMakers che negli Stati Uniti hanno un importanza maggiore dello stesso fotografo. Si sa, gli States sono sempre più avanti (NDR). Quello del WP è un tipo di lavoro molto impegnativo, che richiede una forte capacità di problem solving, spiccate doti organizzative e gestionali, ma anche un buon gusto e una ricca cultura personale.

Quando ho deciso di intraprendere questo mestiere, non ero ancora a conoscenza del suo reale impegno, ma devo dire che sono davvero molto soddisfatta nel vedere che anche un tipo di lavoro come questo, che per alcuni può sembrare banale, in realtà riserva sorprese e soddisfazioni uniche, e infatti, uno dei ruoli fondamentali, è quello di “sollevare” i futuri sposi, da questo genere di preoccupazioni, che sono appunto, l’organizzazione di un intero evento.

Si parte, dalla scelta accurata della Location, dove con l’aiuto di esperti e fornitori, si realizzano composizioni floreali, segnaposto ed allestimenti vari per la buona riuscita di un tema specifico, come ad esempio il cinema, country, evergreen, marino, corallo etc.Il Wedding Planner, si occupa inoltre, anche della scelta dell’abito nuziale della sposa e dello sposo, in modo da renderli un tutt’uno con il tema scelto, abbinandolo poi ai cadeaux finali, alle partecipazioni e ai fiori.

Nonostante sia un impegno a tutti gli effetti, non è ancora riconosciuto come un vero e proprio lavoro qui in Italia, e c’è ancora una forte “ignoranza” a riguardo. Si crede, infatti, che, lasciarsi aiutare da un esperto porti un aumento delle spese , ma vi posso assicurare che non è affatto così. Lasciarsi aiutare da un vero esperto in materia, non solo vi libererà da ogni sorta di ansia e scelte organizzative, ma vi costerà addirittura di meno, in confronto a un matrimonio scelto ed organizzato dai soli sposi o familiari, poiché, sarà compito del Wedding Planner, di scegliere come ho già detto, fornitori su misura per il budget ma anche nei gusti degli sposi.

Ora vi starete chiedendo: “ e se io ho già in famiglia un fioraio o un fotografo di fiducia?” Beh non c’è da preoccuparvi, perché un ottimo Wedding Planner, saprà tener conto anche dei fornitori degli sposi, realizzando così un vero e proprio matrimonio Low Cost. Che cosa state aspettando? Se il vostro matrimonio è alle porte non vi resta che contattarmi e realizzerete così un evento unico che convincerà anche i parenti più critici, ma soprattutto vi renderà felici ed “Incantati”.

 

Articolo Realizzato da Lizzy

 

 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: