Eco di Napoli

Coronavirus in campania: si attende l’ufficialità del ministero, poi arriveranno stanziamenti UE

Tempo di lettura 2 minuto/i

“E’ di pochi minuti fa la notizia che abbiamo inviato dalla Campania  a Roma, allo Spallanzani, un tampone risultato positivo e di un altro per il quale attendiamo riscontro. Sarà il Ministero, com’è giusto che sia, a dare comunicazione ufficiale”. Così il Governatore Vincenzo De Luca poco fa  nel corso del tavolo convocato con i sindaci della Campania ha comunicato la notizia dell’esito positivo di un test per il Covid 19 eseguito presso il laboratorio dell’ospedale Cotugno di Napoli, ed un altro che necessita conferma.

Secondo le direttive del Ministero della Salute i test dovranno essere validati dall’Istituto Spallanzani di Roma che nelle prossime ore dirà se effettivamente si tratta di casi conclamato di Coronavirus su  paziente in Campania, uno nel salernitano e l’altro nel casertano. Non è dato sapere se si tratta di un cittadino campano proveniente dalla zona rossa. Seguiranno aggioramenti.

“A seguito degli sviluppi in Italia, la Commissione Ue sta intensificando il proprio sostegno agli Stati membri” per la risposta all’emergenza dettata dal coronavirus. Stella Kyriakides (nella foto), commissaria europea per la salute, dichiara: “Alla luce della situazione in rapida evoluzione, siamo pronti ad aumentare la nostra assistenza. In questo senso, una missione congiunta di esperti del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie e l’Organizzazione mondiale della sanità partirà in Italia questa settimana per sostenere le autorità italiane”. Nel quartier generale della Commissione a Bruxelles le autorità Ue sono a contatto col governo italiano. “La Commissione europea sta lavorando 24 ore su 24 per sostenere gli Stati membri dell’Unione e rafforzare gli sforzi internazionali per rallentare la diffusione di Covid-19”, spiega una nota diffusa in mattinata. “Per aumentare la preparazione, la prevenzione e il contenimento globali del virus, la Commissione annuncia oggi un nuovo pacchetto di aiuti del valore di 232 milioni di euro. Parte di questi fondi verrà immediatamente assegnata a diversi settori, mentre il resto verrà rilasciato nei prossimi mesi”. I fondi sono destinati in parte a Paesi Ue, in parte a Paesi extra-Ue in chiave di prevenzione e contrasto al virus.

Bollettino Ore 18.00

Sono 400 le persone contagiate dal nuovo coronavirus Sars-CoV-2 in Italia. Di queste 12 persone sono decedute e 3 persone sono guarite.

Questi i dati ufficiali comunicati oggi nella conferenza delle ore 18 dal Commissario per l’emergenza della Protezione civile, Angelo Borrelli.

 

Nelle singole Regioni il numero di contagiati è il seguente:

Regione Lombardia: 258

Regione Veneto: 71

Regione Emilia Romagna: 47

Regione Piemonte: 3

Lazio: 3 (i 2 turisti cinesi e il ricercatore dimesso)

Sicilia: 3

Liguria:11

Toscana: 2

Marche: 1

Provincia autonoma di Bolzano: 1

Dei tamponi effettuati il 4% hanno dato esito positivo.

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: