Eco di Napoli

Cosa significa “fratacchione” e alcuni suoi sinonimi in lingua napoletana e italiana

Tempo di lettura 1 minuto/i

Hai visto la puntata di “Che tempo che fa” e hai sentito il governatore della regione Campania Vincenzo De Luca dare a Fabio Fazio del “Fratacchione”. Il conduttore della trasmissione televisiva in onda su Rai Due. ogni domenica sera, è rimasto un pò basito. Adesso vuoi sapere cosa significa, sei nel posto giusto al momento giusto.  Questo termine nel dialetto napoletano, sebbene l’etimologia del termine riconduca “fratacchione” alla sua radice “frate”, nel corso del tempo ha modificato leggermente il suo significato, si è in qualche modo evoluto o involuto a seconda dei punti di vista, e si è un pò allontanato dalla sua radice etimologica.

Oggi denota sicuramente un individuo un pò goffo e bonaccione, che forse con i frati c’entra solo in parte. Il termine “Fratacchione” lo possiamo forse delineare meglio utilizzando dei sinonimi,sempre provenienti dalla lingua napoletana. Un termine che si avvicina molto a “Fratacchione” è sicuramente “Paglialone”, un individuo goffo e un pò buffo, magari un pò fesso e incantato, che dorme e non piglia pesci. Non ci sembra il caso di Fabio Fazio, che forse può sembrare così o comunque usa questa arma,  sornione,  per risultare accattivante al cospetto di una  cerchia di pubblico che ama questo modo di fare un pò a “fratacchione”.  E di sicuro in questo contesto troviamo anche dei sinonimi nella lingua italiana, un termine che si avvicina molto è “buonista”.

Un altro termine che si avvicina molto a Fratacchione nel dialetto napoletano potrebbe essere “frat ro caxx”  ma non ci sembra questo il contesto adatto, oppure “pesc e cannucc” o anche “babasone” che si avvicina molto a “fratacchione”. Un altro sinonimo nella lingua italiana, che più si avvicina al termine Fratacchione” è “bacchettone” e i suoi sinonimi “bigotto”, “baciapile”, “ipocrita” e “fariseo”.

Insomma, il governatore De Luca è diventato virale con la sua espressione, in tanti forse avrebbero voluto dirglielo di persona a Fazio che non è altro che un “fratacchione” con le sue “menate” talvolta inutili  associate a qualche “pinocchiata” dei suoi ospiti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: